Il monastero sorge sul cosiddetto Monte Calvario dove, la tradizione colloca l'antica cattedrale di Perugia ed un'area cimiteriale etrusco-romana. Grazie all'operosità di un giovane nobile perugino, Pietro Vincioli, nacque una basilica grandiosa e l'annesso monastero che i Benedettini scelsero come loro sede. Un viale alberato conduce alla basilica alla quale si accede attraverso un portale affacciato su un ampio chiostro composto da 16 colonne in travertino. La facciata della basilica (ora nascosta dal chiostro), si può ammirare in un affresco di Benedetto Bonfigli ora conservato nella Galleria Nazionale dell'Umbria. L'Abbazia ora è anche sede della Facoltà di Agraria e dell'osservatorio sismico "Andrea Bina".
Dal 28 giugno Palazzo Due Mondi ospita le cinque finaliste del contest ADDyoung: Anna Maria Cuculiuc, Alessia Lastella, Ilaria Pennoni, Annamaria Nicolussi Principe e Concettina Squillace esplorano l'arte contemporanea.
Due weekend tra vino, musica e meraviglia nel cuore dell'Umbria: VinCanta Marcellano 2025 dal 12 al 14 luglio e dal 18 al 21 luglio nel borgo medievale di Gualdo Cattaneo.
Nell'ambito della manifestazione culturale inaugura il 24 maggio la mostra Anamorfòsi, mentre il 25 maggio si svolge un recital pianistico del maestro Gianluca Luisi nella Chiesa della SS. Annunziata.