La costruzione della chiesa ebbe inizio il 26 maggio 1627 festa di San Filippo Neri su disegno dell'architetto romano Paolo Maruscelli. La chiesa, sebbene eretta in piena età barocca, possiede un'unità e un'armonia del tutto cinquecentesche e le sue forme ben proporzionate e corrette la collocano nell'architettura classica. Costruita secondo i canoni del Concilio di Trento, presenta una solo navata con volta a botte ed è riccamente decorata con affreschi di autori vari. Al suo interno si può ammirare "L'Immacolata Concezione" di Pietro da Cortona.
Dal 28 giugno Palazzo Due Mondi ospita le cinque finaliste del contest ADDyoung: Anna Maria Cuculiuc, Alessia Lastella, Ilaria Pennoni, Annamaria Nicolussi Principe e Concettina Squillace esplorano l'arte contemporanea.
Due weekend tra vino, musica e meraviglia nel cuore dell'Umbria: VinCanta Marcellano 2025 dal 12 al 14 luglio e dal 18 al 21 luglio nel borgo medievale di Gualdo Cattaneo.
Nell'ambito della manifestazione culturale inaugura il 24 maggio la mostra Anamorfòsi, mentre il 25 maggio si svolge un recital pianistico del maestro Gianluca Luisi nella Chiesa della SS. Annunziata.