Incontro in giallo

Sabato 28 settembre alle ore 16:30 alla Fondazione Marini Clarelli Santi via dei Priori 84 avrà luogo la presentazione del romanzo giallo di Filoreto D’Agostino “Le regole della prudenza” (Elliot Editore) dal titolo “Incontro in giallo”.Perché “Incontro in giallo”?
Barbara Marini Clarelli e Francesco Santi erano appassionati lettori di libri gialli, conservati in tre cassette presso la Fondazione, oltre alla serie completa di Andrea Camilleri nella Biblioteca dell'ex Soprintendente dell’Umbria destinata per lascito testamentario alla Galleria Nazionale. Semplice lettura da diporto o qualcosa di più intrigante? Santi raccontava ai nipoti in visita a casa sua e di Barbara a via del Lauro che la narrativa gialla gli era utile per il suo mestiere di storico dell’ arte.

Incontro in giallo propone una riflessione attorno a questo tema con la presentazione del romanzo giallo di Filoreto D’ Agostino “Le regole della prudenza” (Elliot Editore). D’Agostino è stato magistrato amministrativo con l’ultimo incarico come Presidente del TAR del Lazio. Andato in pensione ha ripreso una sua passione antica e ha scritto un “giallo” ambientato in una città di provincia la cui trama ruota attorno a una fondazione che conserva opere d’arte.

 Presentano il libro come testimonianza di uno “sconfinamento dal mestiere primario” analogo a quello dell’ Autore

- Cristina Acidini, storica dell’arte, già Soprintendente al Polo museale di Firenze e attualmente Presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno a Firenze, autrice del romanzo giallo La scritta sul vetro (Firenze 2009);

- Alessandro Cannevale, Procuratore della Repubblica di Spoleto e Norcia, autore del giallo storico La foglia grigia (Torino 2009);

- Gabriella Mecucci, giornalista, Direttore responsabile della rivista “Passaggi”.

Alla fine dell’incontro un intervento dell’Autore concluderà l’incontro moderato da Caterina Bon Valsassina, storica dell’arte e Presidente della Fondazione.

Data: 28 settembre 2019

 

Costo del biglietto: Ingresso libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Perugia, Fondazione Marini Clarelli Santi, e altri luoghi
Indirizzo: Via dei Priori, 84
Città: Perugia
Provincia: PG
Regione: Umbria
Orario: 16.30
Telefono: +39 075/5734844
E-mail: info@fondazionemariniclarellisanti.org
Sito web

Notizie

Tesori dei Rioni in Galleria

I Marini Clarelli mecenati e imprenditori

'Magnifiche' visite al MANU

Umbria Jazz