Categorie

News

Dame e cavalieri, abiti e ornamenti nell’Autunno del Medioevo

Tra le ATTIVITÀ DIDATTICHE a margine dell’esposizione “L’Autunno del Medioevo”, è stata progettata l’iniziativa “GLI STUDIOSI INCONTRANO IL PUBBLICO”: una serie di appuntamenti infrasettimanali con approfondimenti sui contenuti della mostra.

L’Autunno del Medioevo in Umbria - Gli studiosi incontrano il pubblico

Tra le ATTIVITÀ DIDATTICHE EXTRA concepite a margine dell’esposizione “L’Autunno del Medioevo”, è stata progettata l’iniziativa “GLI STUDIOSI INCONTRANO IL PUBBLICO”: una serie di appuntamenti infrasettimanali con approfondimenti e focus sui contenuti della mostra, svolte da studiosi e storici dell’arte, cui farà seguito la visita all’esposizione.
 I cofani nuziali in mostra ci permettono di approfondire una serie di tematiche che vanno dal racconto delle complesse figurazioni che spaziano dalla storia alla mitologia, al disvelamento dei preziosi frammenti della vita delle nobili famiglie che li avevano commissionati o dei dettagli relativi al costume del primo Rinascimento.

L’intento della conferenza di Mercoledì 13 Novembre è quello di inserire i cassoni in mostra nel quadro dei rituali e dei comportamenti legati al matrimonio in età tardo medievale, considerato che proprio gli ‘sponsali’, cerimonia civile e religiosa a un tempo, implicavano vari impegni da parte delle famiglie coinvolte, segnatamente economici quanto alla dote e agli abiti della sposa custoditi appunto nei cassoni insieme al corredo, ma anche sociali quanto alla creazione di una rete di legami tra famiglie dell’aristocrazia cittadina. I cassoni perugini saranno messi a confronto con altri esemplari noti, esposti in sedi museali diverse, ma anche con altre opere della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Maria Grazia Nico Ottaviani ha insegnato Storia medievale presso il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia e attualmente insegna Esegesi delle fonti medievali presso lo stesso Dipartimento. Ha pubblicato saggi e monografie in tema di legislazione comunale cittadina, di storia delle istituzioni comunali con particolare riguardo ai rapporti tra Comune e contado, di storia delle donne e della loro condizione giuridica con attenzione all’istruzione, alla scrittura e all’epistolografia. È autrice della Storia illustrata di Perugia (Pacini Ed., 2009) tradotta anche in inglese.

Informazioni Evento:

Data: 13 novembre 2019
Costo del biglietto: ingresso libero
Luogo: Perugia, Galleria nazionale dell'Umbria
Indirizzo: corso Pietro Vannucci, 19 06121 - Perugia (PG)          
Orario: 17.30-19.00
Telefono: +39 07558668432
E-mail: lara.anniboletti@beniculturali.it