- Home
- Notizie
Le notizie di Perugia in Umbria
Notizie
Nicola Maria Martino (Lesina, 1946) è senza dubbio uno dei più coerenti pittori del panorama italiano, porta avanti la sua particolare ricerca sulle radici stesse del l’espressione pittorica.
Intellettuale raffinato, cosmopolita e signorile,
Il nuovo festival è realizzato nell’ambito della manifestazione culturale "Un Castello all’Orizzonte" giunta alla 12a edizione che si svolge al borgo restaurato in Valnerina, il programma del 5 e 6 ottobre 2024.
4^ edizione di ISOLA PROSSIMA dal titolo AERE: da Piero Manzoni a Gino De Dominicis da Arcangelo Sassolino a Leandro Erlich; al Museo di Palazzo Penna dal 25 settembre 2024.
Mostra su una generazione di artisti ancora oggi poco studiata, come quella nata negli anni ‘50 e che oggi ha circa settant’anni presso la Rocca di Umbertide (Perugia) dal 3 agosto al 22 settembre 2024.
Il tour celebra i 40 anni dalla pubblicazione del primo EP "Ortodossia" e include una serie di eventi speciali come la mostra "Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024.
Riscoprire la grande ricchezza del patrimonio artistico creato nel corso dei secoli nelle chiese e nei palazzi dei Rioni cittadini e conoscere la storia dei personaggi che hanno originato questi tesori .
Giovedì 4 luglio alle ore 17 avrà luogo la prima conferenza per il ciclo “La riscossa del Mecenatismo”, un progetto comune del FAI Umbria e della Fondazione Marini Clarelli Santi in programmazione per l’autunno.
Per il mese di gennaio 2020, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria si svolgeranno delle visite guidate gratuite, il sabato pomeriggio, alla mostra Magnifica Graeca.
Sarà un evento dedicato esclusivamente al jazz italiano, che ormai da anni occupa un posto di rilievo nei cartelloni di Umbria Jazz. È però la prima volta che ai musicisti italiani è riservato l’intero programma.
E' stato restaurato un prezioso Cabreo della Commenda dei Santi Giacomo e Apollinare dell’Ordine di Malta di Norcia, 1750 proveniente dall’archivio del comune di Norcia, attualmente in deposito presso la Sezione di Spoleto.