Categorie

News

'Magnifiche' visite al MANU

Per il mese di gennaio 2020, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria si svolgeranno delle visite guidate gratuite, il sabato pomeriggio, alla mostra Magnifica Graeca.

Umbria Jazz

Sarà un evento dedicato esclusivamente al jazz italiano, che ormai da anni occupa un posto di rilievo nei cartelloni di Umbria Jazz. È però la prima volta che ai musicisti italiani è riservato l’intero programma.

Il restauro del Cabreo della Commenda dei Santi Giacomo e Apollinare dell’Ordine di Malta di Norcia

E' stato restaurato un prezioso Cabreo della Commenda dei Santi Giacomo e Apollinare dell’Ordine di Malta di Norcia, 1750 proveniente dall’archivio del comune di Norcia, attualmente in deposito presso la Sezione di Spoleto.

Archivio News

Perugia è un vero gioiello incastonato nel centro dell'Italia peninsulare, senza sbocchi sul mare e con un territorio caratterizzato da rilievi montuosi di modesta altezza e dolci colline coltivate. La città di erge, esattamente, su uno di questi colli; il suo nucleo più antico è ben rintracciabile in quanto è interamente circondato dalle mura etrusche.

Come già accennato, il nucleo antico si trova circondato dalle mura sulla parte più alta del colle e da qui si può partire per una visita del centro storico: dall'Arco Etrusco, situato nella parte settentrionale della cinta muraria. Non lontano si trova piazza IV Novembre con la Cattedrale, la Fontana Maggiore e Palazzo dei Priori (sede della Galleria Nazionale dell'Umbria). n corso Cavour è situato, invece, il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria. Da Perugia si raggiungono facilmente numerose altre località come Assisi, Gubbio, Città di Castello.

Tutta questa meraviglia ben si accompagna con i prodotti eno-gastronomici che questa terra generosa regala a piene mani: vini rossi e bianchi, olio extravergine d'oliva a Denominazione d'Origine Protetta, salumi e tartufi.