Phersna. Lungo le mura etrusche di Perugia

Mercoledì 19 Febbraio ore 17:00 sala didattica 3 piano : "Phersna. Lungo le mura etrusche di Perugia per riscoprirne i segreti", a cura di Giancarlo Farina.
In collaborazione con gli amici dell'ArcheoClub di Perugia, la Galleria Nazionale dell'Umbria organizza una conferenza sulle mura e le porte della città antica. Un percorso sulle origini, significati e evidenze delle mura etrusche per osservarne gli aspetti anche poco noti e per riassumere l'attuale stato degli studi, con molte conferme e qualche novità.

Perugia conserva ancora numerosi tratti della cinta muraria più antica, che doveva svilupparsi per una lunghezza di circa 3 km seguendo gli accentuati dislivelli del rilievo (tra i 435 e i 480 m s.l.m.) e le profonde incisioni naturali create dai fossi della Cupa a ovest, della Conca a nord e del Pincetto a est, dove le mura disegnano accentuate insenature, che danno al percorso una caratteristica forma a “trifoglio”.  Lungo la cinta si aprivano sette porte e tre cosiddette “postierle”, delle aperture principali sei sono tuttora esistenti e riconoscibili nelle loro impostazioni e strutture originarie etrusche, anche se modificate in parte dai Romani e nel medioevo.

 

Data: 19 febbraio 2020
Data Fine: 19 febbraio 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Perugia, Galleria nazionale dell'Umbria
Orario: 17.00-19.00
Telefono: +39 07558668436
E-mail: lara.anniboletti@beniculturali.it

Notizie

Concerto della pianista Angela Hewitt

III edizione di Torgiano Winter (Perugia)

Natale ad Assisi, tutti gli eventi

Al Museo del Vino di Torgiano, la mostra "Anne Donnelly, Sulle ali dell’anima".