L'arte di dipingere l'aria

L'iniziativa è rivolta a rinvigorire l'attenzione del pubblico sulla tarda produzione artistica del Perugino a Città della Pieve. Dopo i grandi successi ottenuti a Firenze, Roma, Venezia e Napoli, nel ritiro della sua città natale,  elabora originali soluzioni espressive di pacata e serena religiosità, care al sentimento popolare. L'esposizione evidenzia la stupefacente capacità del Perugino nel rinnovare il suo linguaggio stilistico, quando il colore, nella vastità luminosa dei paesaggi, crea le forme, con leggere e sapienti trasmarenze. 
Le opere selezionate per l’esposizione, a corredo della grande pala restaurata,  propongono una lettura meno convenzionale dell’opera tarda di Perugino, dimostrando la grande levatura dell’artista ancora dotato di una personalità complessa e vivace, di una umanità sofferta e talvolta contraddittoria, che sfugge agli schematismi dalla critica ordinaria.  
La mostra, da allestire nei locali sottostanti la Cattedrale recentemente restaurati, sarà il punto di partenza per l’itinerario di visita alle opere del Perugino presenti in città (Oratorio di S. Maria dei Bianchi, Chiesa di S. Maria dei Servi, Chiesa di San Pietro).

Prenotazione:Facoltativa
Sale espositive del Duomo di Città della Pieve
Città: Città della Pieve
Indirizzo: Pisazza Duomo
Provincia: PG
Telefono: 075 58668415
Fax: 075 58668400
E-mail: sbsae-umb@beniculturali.it

Notizie

Astrazioni /1. Generazione anni cinquanta

CCCP - Fedeli alla Linea: “In FEDELTÀ la LINEA c’è”

Tesori dei Rioni in Galleria

I Marini Clarelli mecenati e imprenditori