Phersna. Lungo le mura etrusche di Perugia

Mercoledì 19 Febbraio ore 17:00 sala didattica 3 piano : "Phersna. Lungo le mura etrusche di Perugia per riscoprirne i segreti", a cura di Giancarlo Farina.
In collaborazione con gli amici dell'ArcheoClub di Perugia, la Galleria Nazionale dell'Umbria organizza una conferenza sulle mura e le porte della città antica. Un percorso sulle origini, significati e evidenze delle mura etrusche per osservarne gli aspetti anche poco noti e per riassumere l'attuale stato degli studi, con molte conferme e qualche novità.

Perugia conserva ancora numerosi tratti della cinta muraria più antica, che doveva svilupparsi per una lunghezza di circa 3 km seguendo gli accentuati dislivelli del rilievo (tra i 435 e i 480 m s.l.m.) e le profonde incisioni naturali create dai fossi della Cupa a ovest, della Conca a nord e del Pincetto a est, dove le mura disegnano accentuate insenature, che danno al percorso una caratteristica forma a “trifoglio”.  Lungo la cinta si aprivano sette porte e tre cosiddette “postierle”, delle aperture principali sei sono tuttora esistenti e riconoscibili nelle loro impostazioni e strutture originarie etrusche, anche se modificate in parte dai Romani e nel medioevo.

 

Data: 19 febbraio 2020
Data Fine: 19 febbraio 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Perugia, Galleria nazionale dell'Umbria
Orario: 17.00-19.00
Telefono: +39 07558668436
E-mail: lara.anniboletti@beniculturali.it

Notizie

Tesori dei Rioni in Galleria

I Marini Clarelli mecenati e imprenditori

'Magnifiche' visite al MANU

Umbria Jazz